La psicoterapia consiste nell’applicazione di metodi clinici e di una relazione professionale per aiutare le persone a modificare i propri pensieri, comportamenti, emozioni e vissuti in direzione di un cambiamento desiderato e condiviso. Nel mio approccio, la psicoterapia è uno strumento personalizzabile, orientato sia al trattamento di difficoltà emotive e sintomi (ansia, stress, blocchi decisionali, manifestazioni psicosomatiche…), sia alla promozione di un *benessere più profondo, duraturo e stabile, in termini di consapevolezza, azioni e comportamenti, relazioni e qualità della vita.
La relazione terapeutica ha un ruolo centrale: attraverso un’alleanza di lavoro fondata su obiettivi comuni, fiducia e compiti condivisi, si crea lo spazio per esplorare e trasformare schemi disfunzionali, attivare risorse e favorire un cambiamento autentico e sostenibile.
Che il bisogno sia lavorare su un sintomo, ritrovare un equilibrio, o trasformare più a fondo alcuni aspetti della propria vita, la psicoterapia può diventare un’esperienza significativa e generativa. I percorsi di psicoterapia sono percorsi clinici rivolti a persone che vivono una sofferenza psicologica persistente, manifestazioni psicosomatiche, blocchi o disagi emotivi che incidono significativamente sulla vita quotidiana, sulle relazioni o sulla sfera intima.
L’obiettivo è accompagnare la persona a trasformare il disagio in risorsa, attraverso un lavoro in profondità su emozioni, pensieri e comportamenti, con strumenti psicoterapeutici integrati favorendo cambiamenti significativi e duraturi nel modo di pensare, sentire e agire.
Interventi brevi e focalizzati per affrontare momenti di difficoltà emotiva o decisionale legati a transizioni, relazioni, contesti lavorativi o personali. È utile quando serve uno spazio di ascolto professionale per fare chiarezza, orientarsi, rafforzare consapevolezza e capacità di scelta, senza intraprendere un percorso clinico.
Spazi di supporto nei momenti in cui la persona vive una particolare vulnerabilità, stress o instabilità emotiva. Il lavoro è orientato ad alleggerire il carico, contenere l’ansia e il malessere, rafforzare le risorse di adattamento e costruire un nuovo equilibrio. È utile anche come primo passo per chi non sa da dove iniziare ma sente il bisogno di essere accompagnato.
I colloqui di coaching psicologico mirano allo sviluppo del potenziale individuale del cliente per permettergli di migliorare la propria capacità di intervenire sulla propria vita (personale e/o lavorativa) in modo da avvicinare i risultati delle azioni ai desideri che le hanno motivate, supportando la persona in particolari momenti di passaggio o cambiamento durante le diverse fasi del ciclo di vita. Sono percorsi strutturati e orientati all’azione, rivolti ad adulti e giovani adulti che vogliono ritrovare direzione, centratura e motivazione. Sono indicati in caso di blocchi decisionali, scelte da affrontare, progetti da chiarire o sviluppare. Lavoriamo per attivare risorse personali, migliorare il focus e sostenere il cambiamento desiderato, anche in ambito relazionale o lavorativo.
Interventi mirati per chi vive difficoltà legate alla sfera sessuale, individualmente o in coppia. Si lavora su aspetti emotivi, relazionali e comportamentali che influenzano il benessere sessuale, con l’obiettivo di comprendere meglio il proprio funzionamento e favorire un’esperienza più libera, consapevole e soddisfacente della sessualità, integrata nel percorso personale o di coppia.
Interventi rivolti a coppie in fase di cambiamento, crisi o transizione che desiderano ritrovare connessione, comprensione reciproca e un nuovo equilibrio. Non si tratta di mediazione né di accompagnamento alla separazione, né è indicato per situazioni di alta conflittualità, violenza o dipendenze. Il lavoro si concentra su comunicazione, bisogni individuali, intimità emotiva e progettualità condivisa.
L'esperienza con il dott. Colanicchia è stata molto stimolante e di grandissimo aiuto.
Prima di cominciare la terapia, avevo spesso incubi e disturbo del sonno. Al contempo, sentivo di non aver metabolizzato alcuni accadimenti (es. rottura di un legame affettivo-sentimentale).
Nel corso delle terapie ho potuto riscoprire l'urgenza e l'importanza di vivere pienamente le mie emozioni, di concentrarmi sul presente, senza auto-sabotarmi. E' stato davvero importante riuscire a prendermi del tempo per riflettere sul mio percorso di vita. Farlo con il supporto di un professionista impeccabile è stata una grandissima fortuna.
Il dott. Colanicchia mi ha messo a mio agio fin dal primo momento. Sono rimasto colpito dalla sua capacità di ricordarsi praticamente tutto quello che raccontavo, anche a distanza di mesi.
Consiglio a tutti/e ci intraprendere un percorso con lui.
- Egidio
Quando Egidio ha iniziato il percorso, si trovava in un momento di forte disorientamento. La fine di una relazione importante lo aveva scosso profondamente: di giorno l’ansia sembrava assente o silenziosa e infatti era produttivo nel lavoro, ma la notte si faceva sentire intensa, disturbando il sonno, a volte anche con incubi, e impedendogli di lasciarsi alle spalle quell’esperienza. Questa ansia silenziosa lo bloccava nel fare chiarezza e nel decidere che direzione prendere, lasciandolo sospeso tra il bisogno di cambiamento e la paura di commettere errori.
Durante il percorso, è emerso come Egidio tendesse, senza rendersene conto, ad autosabotarsi nelle relazioni, soprattutto in quelle nuove. Lavorare su questo aspetto è stato fondamentale per interrompere schemi disfunzionali e costruire nuovi modi di vivere le relazioni in modo più autentico e sereno.
Attraverso un percorso psicologico personalizzato, Egidio ha progressivamente ritrovato equilibrio, migliorato la qualità del sonno e acquisito maggiore consapevolezza delle proprie dinamiche emotive e relazionali, riuscendo così a guardare al futuro con più fiducia.
A causa di un attacco di panico avevo smesso di uscire da casa, avevo paura di ritornare al lavoro o di uscire con gli amici, più passava il tempo e più mi isolavo e non mi prendevo cura di me. Grazie al percorso intrapreso con il dott Colanicchia sono riuscito a tirarmi fuori dal quel periodo buio e adesso sto vivendo la mia vita con più serenità
- Valerio
Valerio ha intrapreso un percorso psicologico di sostegno mirato a gestire sintomi specifici che influivano negativamente sulla sua vita quotidiana. L’obiettivo principale è stato alleviare il disagio emotivo e psicosomatico, ritrovando un equilibrio più stabile e funzionale nelle sue attività e relazioni. Il lavoro ha previsto un approccio pratico, orientato al benessere immediato e alla costruzione di strategie efficaci per affrontare le difficoltà.
Ho avuto la possibilità di condividere con Antonio un percorso di 2 anni e mezzo. Un professionista preparato da ogni punto di vista, e grazie alla qualità della relazione costruita i risultati sono stati evidenti. Lo consiglio vivamente.
- Nahuel
Nahuel ha scelto un percorso psicologico più esteso nel tempo, orientato a un cambiamento profondo e duraturo. L’obiettivo è stato quello di trasformare modalità di pensiero e comportamento consolidate, migliorare le relazioni interpersonali e aumentare la capacità di resilienza e adattamento. Questo percorso ha integrato momenti di riflessione, elaborazione emotiva e sperimentazione di nuove strategie di vita.
Un paio di anni fa mi trovavo in un momento di “sconforto”; separato in attesa di divorzio, due figlie piccole di cui la maggiore (10 anni) con problemi di salute e un rapporto altalenante con la mia ex moglie. Molto in sintonia come coppia genitoriale, ma, a livello personale, come si può immaginare, si riproponevano i problemi che avevano minato il nostro rapporto. A livello sentimentale solo e senza “prospettive” all'orizzonte. Ho perciò chiesto un aiuto al dottor Colanicchia, forse più cercando uno “sfogo” che un percorso psicoterapeutico strutturato. Ho trovato in lui un professionista serio, preparato e molto disponibile a venire incontro alle mie richieste mettendosi a disposizione per “camminare insieme”. Il nostro percorso mi ha innanzitutto restituito la fiducia in me stesso e nelle mie capacità, permettendomi di recuperare la possibilità di ricercare, trovare e godere spazi per riprendere a coltivare le mie passioni, cosa che avevo perduto o cancellato dalla mia vita quotidiana. Con lui ho avuto la possibilità di lavorare su me stesso con i tempi adeguati alla mia situazione personale; attento, empatico cordiale, ma anche deciso nelle indicazioni che il suo ruolo portava ad attivare nei miei confronti. Grazie dottore!
- Marco
Marco ha intrapreso un percorso di counseling psicologico breve e focalizzato, finalizzato a fare chiarezza su scelte personali importanti e a rafforzare le proprie risorse interiori in un momento di transizione. Questo percorso ha fornito uno spazio di ascolto professionale e supporto concreto, senza approfondire aspetti clinici, ma con l’obiettivo di orientare e potenziare le capacità assertive e decisionali.
Nell’ultimo periodo ho iniziato a soffrire di attacchi d’ansia e vivere serenamente la quotidianità era diventato difficile, se non impossibile.
Grazie al percorso intrapreso col Dott. Antonio Colanicchia posso dire ad oggi, non solo di non lasciarmi più travolgere dall’ansia improvvisa ma anche di aver imparato a conoscermi come non avrei mai fatto da solo. Sono contento del lavoro che abbiamo svolto insieme e lo consiglio assolutamente a chiunque stia vivendo una situazione di disagio.
- Luca
Luca ha intrapreso un percorso psicologico personalizzato, adattato nel tempo alle sue esigenze, per imparare a gestire stati di ansia ricorrente che limitavano la sua quotidianità.
Attraverso un lavoro mirato sull’ascolto interiore e sulla consapevolezza emotiva, Luca ha riscoperto parti di sé trascurate, acquisendo maggiore centratura e capacità di affrontare le sfide personali con serenità e autonomia.
Ho iniziato un percorso un po’ per conoscere me stesso ed un pò per trovare quell'autostima che invece ho scoperto di aver sempre avuto, questo grazie al lavoro del dott. Colanicchia. Mi sono trovato molto bene ed oggi posso dire di aver superato molti ostacoli che mi hanno dato la possibilità di condividere la mia vita con la mia attuale ragazza. Lascio questa recensione per aiutare chi ne ha bisogno, capisco quanto sia difficile trovare lo psicologo giusto in un qualsiasi momento difficile o non della vita.
- Giorgio
Caso studio: Giorgio ha affrontato un percorso di sostegno psicologico personalizzato e calibrato sulle sue esigenze, con l’obiettivo di imparare a gestire lo stress accumulato e migliorare le proprie relazioni, sia personali che professionali. Il lavoro si è focalizzato principalmente su autostima, gestione delle emozioni e dinamiche relazionali, favorendo un equilibrio più sano e soddisfacente.
Indirizzo studio: Via Lucca (Roma)
Indirizzo studio: Via Mario Ugo Guattari (Roma)
Email: [email protected]
Cell: 3737897028
Copyrights 202X | Your Brand™ | Terms & Conditions