Psicologo e Psicoterapeuta A Roma

Ansia, paure, tristezza e sentimento di insicurezza

L’ansia e i tuoi conflitti interni ti stanno rendendo la vita impossibile?

Ti capita sempre più spesso di sentire una certa pressione nel petto, il battito cardiaco accelerato, di sudare freddo e in alcuni casi di vivere un vero e proprio attacco di panico.

Fai fatica a concentrarti, hai pensieri negativi o volti a controllare in modo ossessivo possibili imprevisti. Ti ritrovi spesso ad autocriticarti e a responsabilizzarti delle situazioni che non vanno come vorresti.

 

Sul piano emotivo ti senti spesso triste, arrabbiato, invidioso e, di frequente, provi la paura di perdere qualcosa (una persona, un rapporto significativo, l’approvazione e l’amore altrui…), o tendi a rimuovere, o a negare, certe emozioni e sentimenti per non provare ansia, insicurezza o sentimenti di colpa.

Inoltre, senti che le tue motivazioni sono in conflitto e ti senti bloccato nel prendere delle decisioni, o senti di essere ambivalente perché ti comporti in un modo nel quale coesistono motivazioni contrapposte.

Sul piano relazionale le cose non vanno meglio

Riconosci di essere scontroso, poco soddisfatto delle relazioni con le persone che ti circondano. Ti senti inadeguato con amici o colleghi, fai fatica a costruire un rapporto stabile e hai difficoltà nelle relazioni sentimentali.

Forse in passato hai già riconosciuto queste difficoltà e hai chiesto aiuto ma non sei riuscito a sentirti meglio o magari dopo un breve periodo soddisfacente sei tornato alle dinamiche di sempre, in cui non ti senti a tuo agio.

Hai la sensazione che è arrivato il momento di fare qualcosa per cambiare.

Sentire frustrazione

Sei stanco di sentire che l’immagine che hai di te, il tuo valore e le tue capacità si infrangono sotto il peso di fallimenti e umiliazioni.

Ormai fai sempre più fatica a tenere a bada i sentimenti negativi e di inadeguatezza, provi un’ammirazione invidiosa, ti accorgi di agire per compiacere chi ammiri e non ti senti autenticamente te stesso. Tutto ciò ti fa sperimentare un certo vuoto interiore.

Hai poco piacere nelle relazioni e nel lavoro e vorresti per te ciò che hanno gli altri, impiegando molte energie emotive in un continuo confronto tra il tuo status e quello altrui.

Una soluzione è possibile

Lo stress e l’ansia sono problemi molto comuni al giorno d’oggi e tantissime persone ne sono affette e convivono quotidianamente come possono con le sensazioni, i pensieri e i problemi che causano.

 Il prodotto più evidente del conflitto motivazionale irrisolto è proprio l’ansia e questa ci disturba e ci spaventa non già quando è la normale “sensazione dell’emergenza”, ma piuttosto quando coincide con la sensazione del non sapere come uscire dall’emergenza. Qui l’ansia e la sensazione di insicurezza si trovano strettamente fuse tra loro.

Se prese in tempo molte situazioni di disagio e problematiche possono essere risolte prima di diventare croniche e gravi.

Il mio lavoro è teso a riconoscere gli aspetti sottesi al conflitto che ti fa soffrire e ad aiutarti a elaborarli con un processo cauto e delicato che rispetta ogni fragilità.

Riesci a immaginarlo?

Pensa a come sarebbe la tua vita se ti sentissi bene, se avessi energia e meno pensieri negativi per affrontare le tue giornate.

Se i rapporti interpersonali fossero meno frustranti e ti sentissi con la libertà di esprimere a chiunque il tuo punto di vista, senza paura di gestire in modo costruttivo eventuali conflitti e incomprensioni.

Grazie alla psicoterapia puoi iniziare a sentirti meglio.

Affronta insieme a una persona esperta e con anni di esperienza un percorso di crescita e di conoscenza approfondita di te stesso e impara, grazie al suo aiuto, a gestire in modo nuovo ciò che ti causa sofferenza.

E' tempo di agire

Senti che è arrivato il momento di fare qualcosa di costruttivo per te stesso?

Il primo passo può sembrare il più difficile ma ti permetterà di iniziare un percorso di crescita che sarà trasformativo e che ti aiuterà a sentirti meglio.

Ricevo presso Il mio studio che si trova a Roma in zona Piazza Bologna.